07.05.2020 Rimini - Jurnal

Da oggi, i nostri orizzonti si stanno allargando!!!
Possiamo viaggiare in tutta la nostra regione, ma solo per giustificati motivi. In più, possiamo viaggiare in due nella macchina, se siamo conviventi. Altrimenti, il passeggero deve stare dietro.
Mi sembra una specie di regime di libertà vigilata. Questa cosa non riguarda ancora me e Francesco perché abbiamo deciso di rimanere ancora in isolamento, però non vedo l'ora di prendere la macchina e di andare a fare un po' di trekkink in solitaria in montagna.

Dal 18 maggio è permesso partecipare alle messe, con l'obbligo di indossare la mascherina, di rispettare la distanza di sicurezza, di disinfettare tutti gli oggetti di culto, di evitare qualsiasi contattto personale.

A proposito di mascherine, i bambini che hanno compiuto 6 anni devono indossare la mascherina, come gli adulti. Alcune persone hanno raccomandato il loro utilizzo iniziando dai 2 anni di età, visto che anche i più piccoli sono esposti a questo virus. Immagino sia difficile convincere un bambino ad indossare una mascherina. Molti genitori provano con piccole storielle ad abituare i loro figli alla "moda coronavirus".


Oggi in Italia abbiamo avuto 1.401 test positivi covid 19. La gran parte di loro si registra in Lombardia (720). Nella nostra regione, Emilia-Romagna: 108 nuovi casi. Purtroppo ci sono ancora troppi decessi (274).

Non si sta proprio male a casa!


-------limba romana-------

De astazi ne-am largit orizonturile!!! 
Putem sa ne deplasam in INTREAGA regiune, dar numai pentru motivele de pana acum. In plus, avem voie sa calatorim in doi cu masina daca apartinem aceluiasi nucleu familiar. In caz contrar, unul trebuie sa stea in spate.
E un fel de regim de libertate supravegheata. Pe mine si Francesco nu ne afecteaza prea mult pentru ca suntem inca in izolament, dar abia astept sa luam masina si sa facem in pic de trekking in solitudine la munte.

Incepand cu data 18 mai, functiunile religioase se vor putea desfasura in prezenta credinciosilor, cu obligatia de a respecta distanta de siguranta, de a purta masca, de a dezinfecta toate obiectele de cult, de a se evita orice contact personal.

A propos de masti, copiii cu varsta de peste 6 ani sunt obligati sa poarte masti, la fel ca si adultii. Unii au recomandat utilizarea lor de la 2 ani in sus, avand in vedere ca si cei mici sunt expusi acestui virus, putandu-se infecta sau infectandu-i pe altii. Imi imaginez ca e greu sa-i convingi pe copii sa poarte o masca. Multi parinti au recurs la povesti sau poezii pentru ai obisnui pe copii cu "moda coronavirus". 

Astazi au fost inregistrate in Italia 1.401 teste pozitive la covid 19. Majoritatea sunt in regiunea Lombardia (720). In regiunea noastra, Emilia-Romagna 108 noi cazuri. Din pacate numarul celor decedati este inca destul de mare (274).

Nu e chiar asa de rau acasa!


Nessun commento: