11.05.2020 Rimini - Jurnal

Stiamo vivendo in pieno la Fase 2. Il governo italiano lavora ad un nuovo decreto sulla riapertura di tutte le attività, eccetto le scuole perché si è deciso che le loro porte verranno aperte soltanto a settembre.

Il centro storico di Rimini si sta animando piano piano. Spesso e volentieri si esce fuori per una passeggiata con vestiti da ginnastica perché è ancora vietato uscire senza giusto motivo, e si sa, siamo tutti molto sportivi. Se qualcuno ci ferma per un controllo: "sto faccendo attività fisica". Comunque questi giorni le forze dell'ordine controllano di più i parchi e la spiaggia. Guai a riposarti un po' su una panchina o sull'erba. Se vuoi fare attività sportiva, devi fare attività sportiva, mica riposarti. Punto.






Tutti i negozio si preparano per la riapertura. Molti stanno cambiando le vetrine, altri disinfettano. I bar e le pasticcerie vendono caffè, spritz o paste da asporto. Sento un strano tumulto, come se ci preparassimo per un evento molto importante. La più grossa incognita: la spiaggia. Come verrà allestita quest'estate? Di sicuro non con plexiglass, come qualcuno ha già progettato, o altre idee strane. Probabilmente con più spazio tra gli ombrelloni, disinfettanti per le mani, ecc. Staremo a vedere.

Spero che il trend di riduzione dei casi di coronavirus continui anche i giorni a venire.
Viviamo un momento importante perché l'entusiasmo di riprendere la nostra vita normale è alle stelle, ma non dobbiamo dimenticare che esiste ancora tra noi un ospite inatteso.


-----limba romana-----

Suntem in plina Faza 2. Guvernul italian pregateste un nou decret cu privire la redeschiderea tuturor activitatilor, mai putin scoala pentru ca, e hotarat, doar in septembrie isi vor deschide din nou portile elevilor si studentilor.

Centrul orasului Rimini e din nou destul de animat. Se iese afara imbracati sportiv pentru ca e interzisa plimbarea fara motiv. In cazul in care te opreste politia poti spune ca faci activitate fizica. Oricum, zilele astea, fortele de ordine isi concentreaza activitatea mai mult prin parcuri si la mare. Devin alergici daca te vad ca stai sezut pe o banca sau pe iarba. Vrei sa faci activitate sportiva, atunci fa activitate sportiva. Punct. 

Toate magazinele se pregatesc de deschidere. Multi isi schimba vitrinele, dezinfecteaza. Barurile si cofetariile furnizeaza cafele, brioche, spritz take away. E o agitatie ciudata, ca si cum ne-am pregati pentru un eveneniment important. Necunoscuta cea mai mare ramane plaja. Cum va fi anul asta? Cu siguranta nu cu plexiglas si alte solutii nastrusnice. Probabil cu loc mult intre umbrele, cu dezinfectante. Vom vedea.

Sper ca trendul asta, de reducere a cazurilor de coronavirus in Italia, sa continue. 
E un moment dificil pentru ca entuziasmul reluarii vietii normale e enorm, dar nu trebuie sa uitam ca intre noi exista inca un musafir nepoftit.

Nessun commento: