18.05.2020 Rimini - Jurnal

Siamo al primo giorno della nuova Fase 2 che, per me, ha il sapore di un caffè al bar.
Le città si stanno animando. Siamo tutti impazienti di vedere come ci ha cambiato il virus. I giovanni si incontrano nel centro della città, alcuni di loro dimenticano le distanze di sicurezza per la gioia. Si respira aria di festa, ma i nostri sorrisi restano invisibili agli altri. Indossare la mascherina è obbligatorio soltanto negli spazi chiusi, ma molti hanno deciso di tenerla sul viso sempre.


L'ingresso nei negozi è limitato a poche persone, quindi nel centro storico la gente aspetta con pazienza il proprio turno davanti alle vetrine. I negozi più richiesti sembrano essere le mercerie (non ho ben capito il motivo), il Tiger e H&M. Sulla soglia di tutti i negozio, il gel igienizzante per le mani, i guanti e "l'omino con il termoscanner" ti danno il benvenuto. 





Tutti gli inizi sono elettrizzanti e pieni di emozioni. Sono curiosa come verrà organizzata la spiaggia.

Per quanto riguarda l'andamento dell'epidemia, i dati fanno ben sperare: soltanto 451 nuovi positivi e 99 vittime.

-------limba romana------

E prima zi a noii faze 2 in Italia care, pentru mine, are gustul unei cafele la bar.
Orasele incep sa prinda viata. Toti sunt nerabdatori sa vada cum ne-a transformat virusul corona. Tinerii isi dau intalnire in centru, unii uita de distanta de siguranta in emotia reintalnirii. E o atmosfera de sarbatoare, dar inca nu ne putem vedea zambetul de bucurie. Mastile sunt obligatorii doar in spatiile inchise, insa multi prefera sa le poarte tot timpul. 

Intrarea in magazine e limitata asa ca, in centrul istoric al orasului, oamenii isi asteapta randul cu rabdare in fata vitrinelor. Cele mai solicitate sunt merceriile (nu prea am inteles de ce) magazinul Tiger si H&M. Comitatul de bun-venit e un stativ la intrare cu un flacon de gel dezinfectant si manusi.

Orice inceput este emotionant si entuziasmant. Acum sunt curioasa cum va fi organizata plaja. 

In privinta evolutiei epidemiei, in Italia se inregistreaza date incurajatoare: doar 451 noi pozitivi la testul covid si 99 victime.
#coronavirusItalia #pandemia #nouvafase2

Nessun commento: