La Cittadinanza e l’identità nazionale

Nel mese di novembre il paesaggio politico italiano si è arricchito di una nuova formazione. Si tratta del Partito dei romeni in Italia, ovvero il Partito Identità Romena.
Gli obbiettivi del partito sono di sviluppare e promuovere la coesione culturale e politica della comunità romena in Italia e, in generale, migliorare le condizioni di vita dei romeni in Italia.
Conformemente al suo statuto, il partito potrà partecipare a tutte le elezioni amministrative, politiche ed europee che si svolgeranno in Italia.
Confesso che la notizia mi ha sorpreso e mi è venuto spontaneo pensare: bene, così i romeni potranno avere una rappresentanza anche a livello politico in Italia.
Poi una valanga di domande:
  1. La comunità romena, oggi una dellepiù grandi in Italia, ha veramente bisogno di una rappresentanza “di identità nazionale” a livello politico?
  2. Come è possibile concepire che una formazione politica che si dichiara appartenente ad una “etnia” possa avere voce a livello legislativo e decisionale di modo da poter migliorare le condizioni di vita di una sola “etnia”?
  3. Se si vuole che gli immigrati abbianouna voce in più non sarebbe più indicato creare una formazione politicache rappresentasse gli interessi di tutti gli immigrati? Inoltre i grandi temidell’immigrazione sono già tra le preoccupazioni dei partiti italiani,sensibili ai problema.
  4. Chi voterà il partito dei romeni?Avrà abbastanza sostegno elettorale per poter raggiungere il Parlamento oi “governi” locali e regionali?
  5. Una volta acquisita la cittadinanzaitaliana voterò questo partito? I problemi con cui mi confronterò sarannogli stessi di tutti gli italiani: lavoro, casa, previdenza sociale,fiscalità. Per preservare la mia identità nazionale mi indirizzeròprobabilmente alle associazioni culturali serie, senza bisogno discomodare nessun partito politico.
Non darò evidentemente nessuna risposta a queste domande in quanto rispetto il libero pensiero di tutti.
So invece chi voterò come futura cittadina italiana: un partito che promuove la multiculturalità, che non ha paura di ciò che è diverso, un partito che sostiene la tolleranza e la libertà di pensiero politico e religioso.

N.B Attualmente in Italia non viene riconosciuto il diritto di voto agli extracomunitari residenti (a differenza di altri paesi europei) .

Raluca Albu

1 commento:

Francesco Conti ha detto...

Amore mio hai avuto un'idea meravigliosa!!!! (copiata da me ;-)

In bocca al lupo per il tuo nuovo blog!!!!!!

Fr