14.04.2020 Rimini -Jurnal

versiune in limba romana mai jos

A nin pos pio'. Ma dove potrei scappare??? Oggi Rimini sembra zona militarizzata, almeno qua nel centro storico ho avuto questa impressione. Uscita oggi pomeriggio per grosso stato di necessità (gatti affamati) ho contato almeno 6 pattuglie tra Polizia, Municipale, Carabinieri, Protezione Civile. Neanche fosse la città più delinquente dell'Italia.

La cosa bella è che ho fatto una lunga passeggiata fino all'Isola dei Tesori, col vento in faccia e l'alito della polizia dietro. Stavolta non mi ha fermato nessuno. Ero anche terrorizzata che il negozio per gli animali fosse chiuso e che la mia giustificazione potesse apparire come una balla pazzesca. È andato tutto bene.
Al ritorno, saluto veloce alla colonia felina vicina al parco, con i gatti sugli attenti in attesa della signora che li accudisce. L'ho vista arrivare, mi sono tranquillizzata.


Mi sa che non uscirò per un po' di tempo, mi fa solo tristezza e rabbia.

Oggi mi rifiuto di guardare il Bollettino della Protezione Civile, tanto non ci credo più ai miracoli.

Stiamo in casa, ma adesso non va bene. Un giorno forse sarà diverso.

~~~~~~~~limba romana~~~~~~~

Nu mai am rabdare! Dar unde as putea fugi?
Astazi Rimini pare o zona militara, cel putin aici in centrul istoric am avut impresia asta. Dupa-amiaza am iesit pe motiv de stare de necesitate grava (pisici flamande) si am numarat cel putin 6 patrule ale Politiei, carabinierilor, protectiei civile. Nici daca am fi orasul cel mai delincvent din Italia.

Am facut o plimbare destul de lunga pana la magazinul pentru animale, cu vantul in fata si rasuflarea politiei in spate. De data asta nu m-a oprit nimeni. Eram terorizata la gandul ca magazinul ar putea fi inchis si ca justificatia mea ar putea fi interpretata ca o minciuna enorma. Din fericire a fost totul ok. La intoarcere am salutat rapid colonia de pisici de langa parc. Matele erau in pozitie de "Drepti" asteptand-o pe femeia care are grija de ele. Am vazut-o cand a sosit si deci m-am linistit.
Nu o sa mai ies pentru ceva timp, in aceste conditii ma simt trista si nervoasa.

Astazi refuz sa consult buletinul Protectiei civile, oricum nu mai cred in miracole.

Stam acasa, dar nu ne e bine acum, poate ca intr-o zi va fi altfel.

#coronavirusItalia #covid19Italia #pandemia #coronavirus

Nessun commento: