16.04.2020 Rimini - Jurnal

versiune in limba romana mai jos

Giornata di passione matematica.
Volevo capire quante persone sono state contagiate oggi in Italia. Ho preso i due fogli excel della Protezione Civile e ho fatto la differenza tra il Totale attualmente positivi del 16 aprile e quello del 15 aprile. Sorpresa, il numero dei nuovi contagiati è di 1189. Ma la stampa riporta un altro numero, ovvero 3786 (lo stesso riportato come New Case per l'Italia nel sito worldometers.info)
Infatti, il numero di 3786 si ottiene sommando i guariti di oggi (2072) con i deceduti (525) e i nuovi contagiati (1189).



Non ci capisco più niente. A me sembra che i guariti e i morti vengano contati due volte nel totale perché, precedentemente, sia i guariti che i morti erano già stati inseriti nel conto totale dei positivi.

Il coronavirus si è preso oggi il maestro cileno della letteratura, Luis Sepulveda. Grazie di averci insegnato a volare!



~~~~~~~limba romana~~~~~~~~


Zi de pasiune pentru matematica. Voiam sa stiu cate persoane au fost contagiate astazi in Italia. Am analizat foile excel publicate de Protectia civila de ieri si de azi si am facut diferenta intre Totalul persoanelor pozitive din 16 aprilie si cel din 15 aprilie si am obtinut 1189 persoane. In schimb presa si worldometers.info publica un alt numar, adica 3786. De fapt, acest numar se obtine adunand numarul vindecatilor de azi (2072) cu cel al mortilor (525) si cel al noilor contagiati (1189).
Nu mai inteleg nimic. Mi se pare ca vindecatii si mortii se numara de doua ori in total, pentru ca, in precedenta, atat vindecatii cat si mortii erau inseriti in numarul total al pozitivilor.

Virusul corona l-a luat astazi dintre noi pe maestrul chilian Luis Sepulveda. Multumim ca ne-ai invatat sa zburam!

#coronavirusItalia #pandemia #matematica

Nessun commento: