28.03.2020 Rimini - Diario / Jurnal

Oggi colpi di scena e di sole...

(versiunea in limba romana mai jos)

L'essenziale in un sabato pandemico

Dopo una profonda riflessione interotta solo dalle urla dei gabbiani, sono arrivata ad una crudele conclusione che ho riassunto in poche parole: l'essenzialità dell'umanità sta nell'apparato digerente.

A dimostrazione della mia teoria c'è un'attenta osservazione dei fatti accaduti nelle prime tre settimane di misure restrittive addottate oggi quasi universalmente. La gente, alla notizia della reclusione forzata presso il proprio domicilio, ha preso d'assalto i supermercati, preoccupata dalle scorte di cibo e carta igienica, prodotti, neanche a dirlo, collegati all'apparato digerente. Dopo di che si è messa a cucinare, mangiare e ca...re.

Anche i governi si sono mostrati sensibili all'argomento, assicurando che le attività produttive essenziali potranno continuare. Ovvero quelle legate alla produzione del cibo e tutta la filiera che ne deriva. Dimenticavo quelle attività che producono il necessario purché gli ospedali funzionino, ma quelli sono necessari.

Triste arrivare alla mia età e scoprire queste verità, dopo che, per anni, mi hanno insegnanto che l'elevazione dello spirito e quindi l'essenza umana sta nella conoscenza e la sensibilità.

Quindi prendo nota e la borsa di plastica per far capire che sto per fare un'attività essenziale e mi dirigo verso il più vicino mercato alla ricerca del tempo ... pardon, cibo perduto.

Per fortuna il mercato coperto di Rimini funziona ancora. E' di una tristezza indicibile, manca la maggior parte degli ortolani, il pesce è merce rara, il formaggio scarseggia. Appena entrata, un tizio mi chiede: "Dove va?", io: "al mercato", lui: "cosa vuole?", io:"un po' di frutta e verdura", lui: "mi raccomando, 1 metro tra lei e gli altri clienti", io: " ".

Pescheria del Mercato Coperto di Rimini, 28 marzo 2020


Ho nostalgia dei bei tempi di una volta (neanche fossero passati decenni), alla fine prendo tutte le cose che mi servono ed esco. Forse ho esagerato, forse al posto del cervello si è insinuato l'essenziale, ovvero il mio apparato digerente (stavo per scrivere dirigente, che poi e quasi la stessa cosa), ma le mie borse pesano troppo. Chiamo i rinforzi, sfido la legge, anzi io la legge la interpreto e faccio uscire l'altro membro della famiglia per prestarmi soccorso.
Ma io dico: uno che fa la spesa senza prendere la macchina, compra quantità considerevoli per una settimana per rispettare le nuove regole e stare il più possibile in casa, si trascina nel corso con borse e borsine, un pò di cristiana pietà non merita?

Edicola, Piazza Tre Martiri, Rimini, 28 marzo 2020


Adesso denunciatemi, sono pronta al martirio nel nome dell'essenziale.

~~~~~~~~~~in limba romana~~~~~~~~~~

28.03.2020 - Rimini - Jurnal

Esentialul intr-o sambata de pandemie

Dupa o analiza profunda intrerupta doar de urletele pescarusilor (da, pescarusii urla, nu ciripesc ca pasarile normale) am ajuns la o concluzie dura, pe care o comprim in putine cuvinte: esenta umana se gaseste in aparatul digestiv. In sprijinul teoriei mele prezint o atenta observare a evenimentelor din primele trei saptamani de masuri restrictive adoptate in mod aproape universal in momentul de fata. Lumea, la vestea izolarii la propriul domiciliu a luat cu asaltul supermaketurile, ingrijorata de aprovizionarea cu mancare si hartie igienica, produse, evident, legate de aparatul digestiv. Dupa care s-a pus pe gatit, mancat si c...

Guvernele s-au demonstrat a fi sensibile la acest subiect, asigurand ca activitatile productive esentiale vor putea continua in timpul crizei legata de epidemie. Adica cele legate de producerea alimentelor si toata filiera aferenta. Uitasem sa amintesc acele activitati care produc bunurile necesare spitalelor, dar acesta sunt absolut necesare.

E trist sa ajungi la varsta mea si sa descoperi acest adevar, dupa ce, ani si ani m-au invatat ca esenta umana se gaseste in cunostinte si sensibilitate.

Asa ca imi iau plasa de plastic ca sa arat ca vreau sa fac o activitate esentiala si ma indrept catre cea mai apropiata piata in cautarea timpului...pardon, alimentelor pierdute.

Din fericire piata din Rimini este inca in functiune. E de o tristete de nedescris, lipseste marea majoritate a producatorilor, pestele e marfa rara, branzeturile sunt putine. Intrand in piata, un tip ma intreaba: "Unde mergeti?", eu: "la piata", el: "ce vreti?", eu: "cateva fructe si legume", el: "va rog, 1 metru si jumatate intre dumneavoastra si ceilalti clienti", eu:" ".

Catre Piata


Mi-e dor de timpurile de demult (nici daca ar fi trecut un deceniu), in cele din urma iau tot ceea ce imi trebuie si ies. Poate ca am exagerat, poate ca in locul creierului s-a infiltrat esentialul, adica aparatul digestiv, dar plasele mele sunt prea grele. Fac apel la un ajutor, sfidez legea si il rog pe celalalt membru al familiei, adica Francesco sa iasa sa ma ajute. Ma intreb: unul care merge sa faca aprovizionarea fara masina, cumpara cantitati mari pentru a face fata unei saptamani intregi si pentru a sta cat mai mult in casa, asa cum ni se cere, se taraie pe strada cu plase si plasulete, nu merita un pic de mila?

Acum denuntati-ma, sunt gata sa devin un martir al esentialului.

#coronavirusItalia #covid19Italia

Nessun commento: